Sicurezza e protezione dei dati: l'importanza del protocollo Https e SSL

Written by
Rate this item
(0 votes)
In tempi in cui la tecnologia informatica si evolve sempre di più, diviene necessario dotarsi di protocolli di sicurezza in grado di proteggere i dati sensibili.
Il primo termine cui facciamo riferimento è SSL, acronimo di Secure Socket Layers , che si riferisce a una tecnica utilizzata per criptare e autenticare il traffico dati in rete, garantendo una trasmissione sicura dei dati tra il browser e il server web su un sito.
Indispensabile, senza dubbio, avere un sito sicuro nell'e-commerce, in cui girano dati sensibili.
Il secondo termine, HTTPS sigla di Hypertext Transport Protocol Secure , non è altro che il protocollo per il trasferimento in sicurezza dei dati.https secureee
La maggior parte delle persone sono abituate a leggere HTTP che, tuttavia, rappresenta la variante non sicura: in questi siti è possibile che qualche hacker possa leggere dati sensibili e modificarli, rubando anche i dati delle carte di credito. Ecco perchè diventa indispensabile dotarsi di certificati di sicurezza riconosciuti da standard europei.
Il certificato TLS è lo sviluppo più recente di quello SSL. Oggi quando si parla di SSL il più delle volte si fa riferimento nei fatti al TLS.
Read 195 times